JP ENG IT

Vita

Mauro IURATO, nato a Torino nel 1977, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni, ed a quella di nove la pratica del violino sotto la guida della Prof.ssa Elena Guizzardi.

Dopo aver brillantemente concluso gli studi presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, si perfeziona, anche grazie ad una borsa di studio dell’Associazione per la Musica “De Sono”, con illustri maestri quali C. Romano, F. Gulli e S. Accardo.

Dal 1998 al 2003 compie gli studi di Alta Formazione Solistica con il Maestro M. Frischenschlager presso l’Università per la Musica e le Arti Drammatiche di Vienna (Universität für Musik und darstellende Kunst Wien).

È proprio dall'incontro con questo grande Maestro, che da allora diviene il suo mentore nonchè guida artistica e pedagogica, che Mauro Iurato ha tratto nuova ispirazione su come affrontare lo studio del violino attraverso uno sguardo più profondo e autentico sulla vera natura della musica e la sua innata funzione etica e spirituale.

Vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, Mauro Iurato ha una intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi in molte tra le maggiori rassegne musicali d’Italia, d’Europa e del Nord America.

Dal 2003 al 2009 Mauro Iurato è stato titolare della Cattedra di Violino presso la Facoltà di Musica della “Tokushima Bunri University”. Dal 2015 è docente di Violino presso la Facoltà di Musica della SOAI University di Osaka e dal 2016 anche presso il Dipartimento Musicale della Kennishi Prefectural High School di Nishinomiya.

Molto attivo nell’insegnamento, Mauro Iurato è regolarmente invitato come docente in rinomati corsi di perfezionamento come l'International Summer Academy dell'Università Mozarteum di Salisburgo, l'International Academy Orpheus in Vienna, la FMK di Madrid, il Summer Talent Master-courses di Brescia.

Con l'obiettivo di fornire un'educazione musicale di livello internazionale, nel 2010 ha fondato a Kobe la "Harmonia KOBE Music School". Da allora, i suoi studenti hanno vinto molti premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Mainichi, il Concorso E. Kamilarov, il Concorso F.Kreisler, il Concorso J.Brahms.

Per la sua attività di insegnamento Mauro Iurato ha ricevuto il premio "Excellent Teacher Award" al Concorso E. Kamilarov di Sofia, il premio "Excellent Teacher Award" al “Japan Classical Music Competition” ed il premio "Excellent Teacher Award" al “All Japan Junior Classic Competition”. È stato inoltre insignito del premio "Excellent Kobe Art Award 2019”.

Mauro Iurato collabora frequentemente come Guest Concertmaster con alcune tra le più prestigiose orchestre sinfoniche giapponesi tra le quali l’Osaka Philharmonic Orchestra, la Tokyo Symphony Orchestra, l’Orchestra Ensemble Kanazawa e la HPAC (Hyogo Performing Art Center) Symphony Orchestra.

Oltre alla didattica ed al concertismo, Mauro Iurato è impegnato in un ampio spettro di attività culturali ed artistiche, tra le quali spicca la partecipazione come speaker al TEDxYouth@Kobe 2017, e la collaborazione con il duo pop “Yuzu” con cui ha realizzato la registrazione ed il video del singolo "OLA!".

Mauro Iurato suona il violino Gioffredo Cappa “Colla Della Chiesa” del 1690 appartenuto al grande violinista torinese G. Pugnani (1731-1798) ed un arco G. Lucchi appositamente creato per lui.

Discografia